STELLANTIS PRO ONE LANCIA LA 2ª GENERAZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI

STELLANTIS PRO ONE LANCIA LA 2ª GENERAZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI

This article is also available in: pt fr es en de

Nuno NUNO

A STELLANTIS PRO ONE LANCIA LA 2ª GENERAZIONE CENTRATA SUL CLIENTE DI VEICOLI COMMERCIALI ELETTRICI/IDROGENO

A Stellantis Pro One lancerà la gamma completa della nuova generazione di veicoli commerciali, con 12 furgoni dei marchi Citroën, Fiat Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, modelli che sono già un “punto di riferimento per i professionisti” a livello globale.

«Il rinnovamento dell’intera gamma di furgoni Stellantis, basata su offerte elettriche di seconda generazione e su un portafoglio di tecnologie innovative e servizi connessi, rappresenta il fulcro della leadership rafforzata di “Pro One” e del suo approccio incentrato sul cliente», ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.

Concentrandosi su capacità, sicurezza e versatilità senza pari per aziende e clienti professionali, Stellantis lancia una gamma completa di nuovi veicoli commerciali elettrificati compatti, medi e grandi (12 veicoli in totale) per i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall, nell’ambito dell’offensiva strategica Pro One per la divisione veicoli commerciali di Stellantis.

Citroën Berlingo, FIAT Doblò, Opel Combo e Peugeot Partner — Source: Stellantis Pro One
Citroën Berlingo, FIAT Doblò, Opel Combo e Peugeot Partner — Source: Stellantis Pro One

Stellantis e i suoi brand si avvalgono di una gamma completa di tecnologie avanzate di propulsione elettrificata, sicurezza, ADAS e connettività per offrire un ambiente privo di stress ai conducenti e un partner commerciale affidabile ai proprietari di veicoli commerciali.

Oggi Stellantis è leader in Europa nella propulsione a zero emissioni in fase di guida nei veicoli commerciali, commercializzando sia opzioni BEV che veicoli elettrici equipaggiati con celle a combustibile (FCEV). La nuova gamma di veicoli commerciali porta con sé una 2ª generazione di tecnologie a emissioni di scarico zero, tra cui sistemi di batterie interni EV che offrono una maggiore autonomia senza compromessi in termini di capacità.

La 2ª generazione di propulsione BEV offre ai nuovi furgoni compatti la migliore autonomia della categoria, fino a 340 km (211 miglia). Nei nuovi furgoni BEV di medie dimensioni, i pacchi batteria sono in grado di offrire 50 o 75 kWh di energia e un’autonomia fino a 350 km (217 miglia).

Nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni, una batteria da 110 kWh offre la migliore autonomia EV della categoria, fino a 420 km (261 miglia). Inoltre, la ricarica rapida a 150 kW porterà la batteria del furgone grande da 0 all’80% in meno di un’ora.

Citroën Jumper, FIAT Ducato, Opel Movano e Peugeot Boxer — Source: Stellantis Pro One
Citroën Jumper, FIAT Ducato, Opel Movano e Peugeot Boxer — Source: Stellantis Pro One

I progressi riguardano anche la leadership di Stellantis nella propulsione a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni in fase di guida. Una 2ª generazione di propulsione a celle a combustibile a idrogeno nei furgoni di medie dimensioni, che sarà lanciata a metà del 2024, adotta un sistema di media potenza esclusivo di Stellantis e fornisce un record di autonomia nel segmento fino a 400 km (249 miglia).

La propulsione a celle a combustibile a idrogeno si aggiungerà ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024, con un’architettura a media potenza, un’autonomia fino a 500 km (311 miglia) e un tempo di rifornimento di cinque minuti.

Fornire un’offerta ampia ed efficiente di servizi connessi ai partner commerciali è uno dei 5 pilastri di Stellantis Pro One. I Service Pack incentrati sulla continuità operativa e sull’efficienza sono i prodotti che ogni imprenditore si aspetta.

I servizi di gestione della flotta forniti come dati grezzi (Fleet Management Data Pack di Mobilisights) o integrati in uno strumento di servizio (Preventive Maintenance e Connect Fleet di Free2Move) contribuiscono a ridurre i tempi di fermo della flotta e il costo totale di gestione. 

Citroën Jumpy, FIAT Scudo, Opel Vivaro e Peugeot Expert — Source: Stellantis Pro One
Citroën Jumpy, FIAT Scudo, Opel Vivaro e Peugeot Expert — Source: Stellantis Pro One

Nel 2º trimestre, Stellantis lancerà il primo strumento interattivo di gestione delle attività a bordo del veicolo che consente la comunicazione in tempo reale, l’assegnazione delle attività e l’aggiornamento dello stato tra il gestore della flotta e gli autisti sul campo tramite l’unità di infotainment integrata nel veicolo.

«L’essenza del nostro rinnovamento, incentrato sul cliente, dell’intera gamma di furgoni è l’assenza di compromessi, in termini di autonomia, capacità, sicurezza e connettività», ha dichiarato Luca Marengo, Global Head of Product — Serial Life per la Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis.

L’e-Power Take Off (ePTO) da 400V porta l’elettrificazione su tutta la gamma di veicoli commerciali senza compromettere il carico utile del veicolo. L’ePTO trae l’energia dalla batteria di trazione installata, invece di richiedere una fonte di alimentazione separata.