LE SOLUZIONI REGIONALI BEV DI SCANIA ALL'IAA

LE SOLUZIONI REGIONALI BEV DI SCANIA ALL'IAA

This article is also available in: pt en fr es de

Nuno NUNO

Source: Scania

Per un trasporto sempre più sostenibile, sia in termini ambientali che economici, Scania punta sulla digitalizzazione, proponendo servizi per la connettività dei veicoli basati sull’analisi di dati operativi. Oltre a questi, servizi di ricarica, di finanziamento, di assicurazione e manutenzione su misura, contribuiscono a rendere i nuovi autocarri elettrici di Scania soluzioni complete, provviste di tutte le caratteristiche fondamentali del Grifone, quali modularità e ottima economia operativa totale.

Scania 25P BEV 6×2 at IAA — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

«Riteniamo che l’ampliamento delle proposte e-mobility di Scania servirà da trampolino di lancio alla transizione per tutti i tipi di clienti e abbraccerà aspetti importanti come il ruolo delle partnership e gli obiettivi di emissioni zero», afferma Fredrik Allard, Senior Vice President and Head of Electrification at Scania. «I clienti che ambiscono a essere pionieri hanno ora le risposte alle loro esigenze grazie all’ampio portafoglio di soluzioni Scania».

Scania 25L BEV 4×2 at IAA — Source: Scania

I nuovi autocarri elettrici Scania sono disponibili sia come autotelaio che come trattori stradali. L’autonomia prevista varia in base al carico utile, alla configurazione e alla topografia: un trattore stradale 4×2 con sei batterie, abbinato ad un semirimorchio, con una massa totale a terra di 40 tonnellate può percorrere fino a 350 km tra ogni ricarica, sulla base di una velocità media di 80 km/h in autostrada. Una combinazione “nordica” da 64 tonnellate può attestarsi attorno ai 250 chilometri di autonomia nelle stesse condizioni.

Scania 45 R BEV 4×2 — Source: Scania

«Per permettere ai nostri clienti di avvicinarsi all’elettrico in maniera graduale, abbiamo in portafoglio una soluzione ibrida dalla versatilità impareggiabile. Con l’aggiunta di due nuovi autocarri elettrici, siamo in grado di offrire soluzioni attraenti, comprese di servizi: da veicoli per la distribuzione urbana da 16 tonnellate fino al trasporto regionale e ai trasporto di legname da 64 tonnellate. Tutte soluzioni dal grande potenziale per quei clienti che puntano a zero emissioni locali e bassi costi di gestione».

La potenza di ricarica è fino a 375 kW: in un’ora di ricarica è possibile aggiungere da 270 a 300 km di autonomia. Il livello di potenza in continuo per uno Scania 40 R o S è di 400 kW (equivalenti a 560 cv) mentre uno Scania 45 R o S dispone di 450 kW (circa 610 cv). I veicoli possono già essere ordinati e la produzione inizierà nel quarto trimestre del 2023.

Commenti