150 E-WAY PER BUSITALIA

150 E-WAY PER BUSITALIA

This article is also available in: de pt es en fr

Nuno NUNO

Source: IVECO BUS

IVECO BUS CONQUISTA UN GRANDE SUCCESSO IN ITALIA: 150 AUTOBUS URBANI COMPLETAMENTE ELETTRICI E-WAY PER BUSITALIA

IVECO BUS si è aggiudicata un accordo quadro triennale per la fornitura a Busitalia di 150 E-WAY lunghi 12 m, autobus urbani completamente elettrici. Si tratta del più grande ordine di autobus urbani E-WAY ricevuto fino ad oggi in Italia, confermando la sua posizione di leadership del marchio nel settore.

Source: IVECO BUS
Source: IVECO BUS

Busitalia è la società del FS Italiane Group che si occupa principalmente di servizi di trasporto pubblico locale (TPL) su autobus direttamente e attraverso società controllate. La società opera servizi di TPL in Umbria, Veneto e Campania, e nei Paesi Bassi con Qbuzz, nelle aree di Utrecht e Groningen-Drenthe e DMG (Drechtsteden-Molenlanden-Gorinchem). Tra le aziende leader nel trasporto passeggeri su strada, Busitalia conta 5.000 dipendenti e 2.700 autobus. Nel 2021, Busitalia ha sviluppato un’offerta di servizi di TPL di circa 152 milioni di bus km.

Source: IVECO BUS
Source: IVECO BUS

Gli E-WAY da 12 metri con ricarica notturna che gestirà Busitalia includono numerose funzionalità, quali aria condizionata, prese USB, aree dedicate per le persone in sedia a rotelle, oltre a un sistema di visione posteriore. Due diversi layout offriranno una grande capacità di passeggeri, senza compromettere l’autonomia con una singola carica. Alcuni veicoli sono attrezzati per accogliere 28 passeggeri seduti per il trasporto urbano, mentre altri offriranno una combinazione ottimale di 32 posti per il trasporto suburbano.

I veicoli saranno consegnati tra il 2023 e il 2025, con le consegne dei primi 18 veicoli previste entro luglio 2023 per essere messi in servizio a Padova e Rovigo.

Source: IVECO BUS
Source: IVECO BUS

Con questo nuovo contratto, IVECO BUS rafforza la sua leadership nello sviluppo di autobus a zero emissioni e la sua posizione di partner importante per supportare le autorità di trasporto pubblico nella loro transizione energetica.

«Contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese è al centro della nostra attività quotidiana: concorrere allo sviluppo di una mobilità collettiva sostenibile rappresenta bene al contempo l’impegno e l’obiettivo di Busitalia. Il rinnovo delle nostre flotte con autobus elettrici di questa tipologia — che siamo certi soddisferanno tutte le nostre aspettative — ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in chiave sostenibile», ha affermato Stefano Bonora, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia.

Source: IVECO BUS
Source: IVECO BUS

Stéphane Espinasse, Head of Sales & Products IVECO BUS, ha dichiarato: «Siamo particolarmente onorati di questo ordine, che conferma la nostra forte leadership nella tecnologia elettrica. Siamo orgogliosi di supportare Busitalia nell’implementazione di autobus a zero emissioni per rendere il trasporto pubblico in Italia ancora più sostenibile. Non vediamo l’ora di vedere un numero sempre maggiore di E-WAY a operar em Itália».