CONTINUA L'ATTENZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL BIOMETANO IN IAA

CONTINUA L'ATTENZIONE ALLE SOLUZIONI PER IL BIOMETANO IN IAA

This article is also available in: pt en de fr es

Nuno NUNO

Source: Scania

Nell’ottica di miglioramento continuo, Scania amplia la sua offerta di soluzioni alimentate a biometano con due nuove potenze. Dopo l’introduzione a inizio anno di nuove configurazioni dei serbatoi, ora Scania propone due nuovi motori 13 litri da 420 e 460 cv.

Con l’introduzione di due nuovi motori 13 litri da 420 e 460 cv, Scania dimostra il suo impegno sia nella decarbonizzazione dei trasporti ma anche nello sviluppo di soluzioni alimentate a carburanti da fonti rinnovabili. Infatti, il biometano offre un contributo fondamentale per la decarbonizzazione perché riduce la CO2 fino al 90% (well-to-wheel).

Scania in IAA — Source: Scania

«Le combinazioni trattore-rimorchio per applicazioni a lungo raggio con massa complessiva di 40 tonnellate hanno ora un’autonomia fino a 1.400 km nella soluzione LNG», afferma Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks. «Poiché anche le stazioni di rifornimento disponibili sono in rapida espansione, i mezzi alimentati a biometano sono diventati un’alternativa davvero interessante per i clienti che vogliono eliminare gradualmente l’uso di combustibili fossili e ridurre la loro impronta carbonica».

Questa tipologia di veicoli rappresenta per Scania un’importante pietra miliare per il raggiungimento degli obiettivi definiti dall’adesione all’iniziativa “Science Based Targets”, in cui il Grifone si impegna a ridurre del 20% le emissioni di CO2 dei propri prodotti in esercizio nel periodo compreso tra il 2015 e il 2025. Secondo Scania, è necessario utilizzare tutte le soluzioni e le tecnologie disponibili per raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni e quelli stabiliti dall’Accordo di Parigi.

Scania R 410 CNG in IAA — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

I nuovi motori da 13 litri sono abbinati ai più recenti cambi Opticruise (G25). Ciò significa che l’autista può contare su un cambio di marcia fluido e rapido, comfort, con un’erogazione di coppia continua e un’esperienza di guida unica. La coppia massima dei nuovi motori a biometano (vedi grafico sotto) è molto vicina a quella offerta dei fratelli diesel e, proprio come questi ultimi, i motori a biometano offrono notevoli riduzioni di consumo carburante. Gli ordini per i nuovi motori potranno essere effettuati a partire dal terzo trimestre del 2023.

Commenti