MAN SIMPLEPAY: QUANDO IL CAMION PAGA

MAN SIMPLEPAY: QUANDO IL CAMION PAGA

This article is also available in: de en fr es pt

Nuno NUNO

Source: MAN Truck & Bus

MAN Truck & Bus si presenta come “Smart Innovator” e, come primo OEM, ha sviluppato una piattaforma digitale per tutti i processi di pagamento relativi ai veicoli commerciali: MAN SimplePay. Il camion diventa così un portafoglio digitale per tutte le transazioni quotidiane dei conducenti. I vantaggi: massima trasparenza e semplificazione in tutte le procedure di pagamento. Fedele all’approccio strategico “Simplifying Business”, MAN Truck & Bus semplifica ulteriormente l’attività dei suoi clienti.

Presentazione di SimplePay all’IAA 2022 — Source: MAN Truck & Bus

MAN SimplePay introduce un intero “ecosistema di pagamento” di diversi servizi. Insieme a un gruppo leader del settore petrolifero e del gas come partner — BP —, MAN inizia con una soluzione per il pagamento automatico, contactless e sicuro del carburante, senza contanti o carte (di credito) fisiche. Il conducente rimane a bordo del camion, senza dover entrare nello shop delle stazioni di servizio, risparmiando così tempo. Inoltre riduce i potenziali contatti durante il coronavirus.

Pagare il carburante con il camion — Source: MAN Truck & Bus

Ne trae vantaggio anche il gestore della flotta: in una dashboard dispone di una panoramica immediata e può controllare tutti i costi e le transazioni di ogni singolo veicolo in un unico sistema. Effetto positivo: riduce il carico di lavoro amministrativo. MAN affronta così un grave problema che spesso costa molte ore al gestore della flotta e lo sottrae al suo vero compito: vale a dire l’utilizzo efficace dei suoi camion.

SimplePay via RIO Box — Source: MAN Truck & Bus

Dal punto di vista tecnico la procedura di pagamento avviene direttamente dal camion, tramite RIO Box a bordo del veicolo. L’elaborazione digitale della procedura di pagamento viene effettuata da un altro partner: il Payment Processor Stripe. L’infrastruttura cloud è fornita da Amazon Web Services (AWS). MAN SimplePay sarà ordinabile tramite il MAN Marketplace, dopodiché il servizio verrà offerto “over the air” su camion selezionati.

Conferenza stampa di MAN a IAA — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

L’introduzione sul mercato di MAN SimplePay avverrà quanto prima. Ma non è tutto: i prossimi passi sono l’ulteriore ampliamento della rete di partner e dei servizi per un pagamento semplice e sicuro. Ad esempio per servizi di assistenza on the Road, come una garanzia di pagamento all’officina tramite RIO Box in caso di panne.

Il stand di MAN a IAA — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

Dopo l’IAA Transportation 2022, MAN SimplePay sarà disponibile per i clienti pilota sul mercato inglese, seguita dall’introduzione sul mercato tedesco. Successivamente, MAN SimplePay verrà implementato a livello internazionale oltre i confini tedeschi. Inoltre è prevista l’integrazione di flotte miste tramite il TRATON Group e l’ampliamento della soluzione per gli autobus e i van MAN.

Commenti