NISSAN SOSTIENE IL PROGETTO EVOLVAD

NISSAN SOSTIENE IL PROGETTO EVOLVAD

This article is also available in: pt en es de

Nuno NUNO

NISSAN SOSTIENE IL PROGETTO EVOLVAD: PROGETTO DI RICERCA PER PORTARE LA MOBILITÀ AUTONOMA SULLE STRADE RESIDENZIALI E RURALI

evolvAD è il nuovo progetto di ricerca finalizzato a sviluppare e mettere a punto le tecnologie di guida autonoma su strade urbane residenziali e rurali complesse.

Nissan è capofila tecnico del progetto e per i test saranno impiegate Nissan LEAF 100% elettriche che costituiranno la flotta di Connected and Autonomous Vehicle (CAV).

Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan
Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan

I nuovi contesti di sperimentazione rappresentano una sfida impegnativa per il team di ricercatori. Nelle aree urbane residenziali, ad esempio, i conducenti devono spesso guidare su strade strette, corsie singole con veicoli parcheggiati su entrambi i lati. Le strade rurali, dal canto loro, possono presentare condizioni simili, ma con velocità di guida più elevate e tracciati tortuosi con segnaletica stradale scarsa o assente.

Utilizzando le infrastrutture esistenti, come ad esempio le telecamere a circuito chiuso, i test permetteranno inoltre di valutare l’efficacia delle tecnologie vehicle to infrastructure (V2I) e di svilupparne di nuove, per migliorare la capacità dei CAV evolvAD di orientarsi nell’ambiente circostante.

Nissan LEAF autonomo (dimostrazione in inglese) — Source: Humanising Autonomy

Il progetto, avviato a luglio 2023 nel Regno Unito, è cofinanziato dal governo britannico e da un consorzio di cinque partner industriali — Nissan, Connected Places Catapult, Humanising Autonomy, SBD Automotive e TRL).

Il fondo governativo Intelligent Mobility da 100 milioni di sterline è amministrato dal Centre for Connected and Autonomous Vehicles (CCAV) ed erogato da Innovate UK, l’agenzia per l’innovazione del Regno Unito.

Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan
Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan

evolvAD raccoglie l’eredità dei precedenti progetti di ricerca AD del consorzio, HumanDrive e ServCity — focalizzati su situazioni di guida in autostrada e ambienti urbani complessi — per raggiungere nuovi traguardi e fissare nuovi standard nelle tecnologie di guida autonoma, che sono un pilastro fondamentale della visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.

Com início em julho de 2023, o projeto já estava em fase de desenvolvimento, utilizando Nissan LEAF como automóveis de teste. Agora os LEAF serão testados em simulação e em pistas de teste privadas, antes que os CAVs evolvAD sejam colocados em prática em estradas ao vivo, nos próximos meses.

Nissan LEAF autonomo (dimostrazione in inglese) — Source: Catapult

David Moss, Senior Vice President, Region Research & Development for Nissan AMIEO (Africa, Middle East, India, Europe, and Oceania), ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di far parte del progetto evolvAD e di collaborare con i nostri partner per sviluppare ulteriormente le nostre competenze sulla guida autonoma e facilitarne la diffusione».

«Una nuova sfida che parte nell’anno in cui celebriamo i 35 anni del centro europeo di ricerca e sviluppo Nissan (NTCE). Questo ci permetterà di offrire ai nostri clienti tecnologie innovative in termini di sicurezza e salvaguardia ambientale, in accordo con la nostra visione a lungo termine Nissan Ambition 2030.

Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan
Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan

Robert Bateman, evolvAD Project Manager and Manager of Nissan’s Research and Advanced Engineering team, Nissan Technical Centre Europe (NTCE), ha affermato: «Nei nostri precedenti progetti di ricerca, insieme ai nostri partner ci siamo confrontati con situazioni di guida in autostrade e ambienti urbani complessi. Ora abbiamo raccolto una nuova sfida: le strade residenziali e rurali.

«Per portare la guida autonoma sul mercato, dobbiamo testare e sperimentare questa tecnologia sul maggior numero possibile di percorsi e condizioni, per questo i progetti come evolvAD sono molto importanti».

Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan
Nissan LEAF autonomo — Source: Nissan

Nusrat Ghani, Minister for Industry and Economic Security, ha dichiarato: «I veicoli a guida autonoma hanno il potenziale per trasformare il nostro modo di spostarci, rendendo i viaggi più sicuri, più puliti e più accessibili e contribuendo allo stesso tempo alla crescita dell’economia grazie alla creazione di posti di lavoro altamente qualificati».

«Il progetto di ricerca contribuirà allo sviluppo di questa tecnologia e dimostrerà che il Regno Unito è all’avanguardia nelle tecnologie automatizzate che non sono solo innovative ma, cosa fondamentale, hanno al centro la sicurezza».

Nissan LEAF autonomo (dimostrazione in inglese) — Source: Human Drive

L’annuncio del progetto evolvAD arriva mentre il Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, nel Bedfordshire, festeggia i suoi 35 anni di eccellenza ingegneristica nel Regno Unito. Fondato nel 1988, NTCE è oggi uno dei centri di ricerca e sviluppo globali dell’azienda e con uffici nel Regno Unito, Spagna, Belgio e Germania, garantisce che le vetture e le tecnologie Nissan soddisfino le esigenze dei clienti europei e non solo. Nella sua storia, NTCE ha realizzato 33 modelli in Europa, tra cui Nissan Qashqai, JUKE e LEAF.