KIA PRESENTA IL SEGMENTO PBV AL CES 2024

KIA PRESENTA IL SEGMENTO PBV AL CES 2024

This article is also available in: en pt es fr

Nuno NUNO

Source: Kia

KIA PRESENTA MODELLI PBV AL CES 2024, PER ANDARE “OLTRE LA MOBILITÀ” ELÈTRICA

Kia presenta al Consumer Electronics Show 2024 (CES) di Las Vegas la sua futura strategia Platform Beyond Vehicle (PBV). Il business di Kia relativamente ai PBV sarà inizialmente basato sull’introduzione di un nuovissimo veicolo modulare, rappresentato in anteprima dal Concept PV5.

Pierre-Martin Bos (Vice-Presidente e Diretor BDM), Ho Sung Song (Presidente e CEO) e Karim Habib (Vice-Presidente Executivo e Diretor da Kia Global) — Source: Kia
Pierre-Martin Bos (Vice-Presidente e Diretor BDM), Ho Sung Song (Presidente e CEO) e Karim Habib (Vice-Presidente Executivo e Diretor da Kia Global) — Source: Kia

Questa visione per il futuro è stata presentata insieme a un piano multifase dove i PBV saranno i protagonisti e rivoluzioneranno il settore della mobilità, contribuendo allo stesso tempo a far avanzare le ambizioni di Hyundai Motor Group (H. M. G.) nella robotica, nella Advanced Air Mobility (AAM) e nella guida autonoma.

I PBV di Kia rappresentano una soluzione di mobilità totale, che propone veicoli elettrici fit-for-purpose dotati di soluzioni software avanzate, basate sulla strategia software-to-everything, o SDx, di H. M. G..

Source: Kia
Source: Kia

Con la Platform Beyond Vehicle, i PBV di Kia apriranno a nuovi business e lifestyle, ridefinendo il concetto di spazio attraverso interni all’avanguardia e su misura, progettati per offrire la massima libertà e flessibilità.

«Il business PBV di Kia rappresenta la nostra visione di andare oltre il concetto tradizionale di automobile, dando una concreta risposta alle diverse esigenze degli utenti e delle comunità con veicoli e servizi appositamente progettati per specifiche richieste di mercato e di business», ha dichiarato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia.

Source: Kia
Source: Kia

«I PBV di Kia saranno un facilitatore dell’innovazione aziendale grazie al nostro sistema di gestione incentrato sul cliente, alla competenza nella produzione in serie dei veicoli elettrici, alla strategia SDx di Hyundai Motor Group in continuo sviluppo e alle attività future correlate al business. Siamo entusiasti di far vedere che siamo pronti a muoverci nel mercato globale dei PBV per primi», ha aggiunto.

Progettati per semplificare la vita degli utenti  

La tecnologia “Easy Swap” consente di soddisfare in modo flessibile le diverse esigenze di mobilità dei clienti, attraverso l’utilizzo di un unico telaio.

Source: Kia
Source: Kia

Dietro una cabina fissa, o “driver zone” una varietà di elementi superiori intercambiabili, o “moduli vita”, possono essere collegati al veicolo base tramite una tecnologia ibrida di accoppiamento elettromagnetico e meccanico, trasformando il PBV in un taxi durante il giorno, in un furgone per le consegne notturne e in un veicolo per il divertimento personale nei weekends.

L’assetto modulare è ulteriormente incrementato dall’assemblaggio “Dynamic Hybrid”, senza saldature della carrozzeria, che consente di regolare in modo flessibile la lunghezza degli elementi mobili in base alla finalità di utilizzo del veicolo.

Source: Kia
Source: Kia

Costituiti da acciaio tubolare ad alta resistenza e polimeri tecnici, i componenti tradizionali sono ridotti del 55% senza andare a compromettere la rigidità. La tecnologia Dynamic Hybrid verrà spedita sotto forma di kit standardizzato e permetterà la trasformazione rapida e semplice di PV5 all’istante.

Il design dei PBV di Kia si ispira a strumenti robusti, semplici ed intelligenti. La missione principale di Kia è garantire che i PBV del brand siano semplici e intuitivi da utilizzare e da far interagire, indipendentemente da dove, come e quando vengano utilizzati.

Source: Kia
Source: Kia

Indipendentemente dallo scopo del veicolo, che sia quello di trasportare persone, spostare merci o soddisfare esigenze logistiche o di mobilità personale, ogni PBV condivide una qualità di design coerente che riflette la propria natura solida e robusta e suggerisce affidabilità e grande capacità. Non ci sono dettagli inutili, ogni caratteristica è progettata per svolgere una funzione precisa volta a semplificare la vita degli utenti, come chiaramente dimostrato dai concetti svelati al CES.

La combinazione di un linguaggio estetico semplice ma robusto, combinato con una grafica espressiva, caratterizza i modelli PV5, nonostante la loro diversa natura. Su ciascun veicolo, grandi porte senza montanti consentono di entrare e uscire senza alcuna difficoltà.

Source: Kia
Source: Kia

All’interno, il passo allungato e la piattaforma elettrica garantiscono spazi ampi e piatti per offrire le migliori possibilità di stivaggio e di utilizzo. Anche l’esperienza del conducente è migliorata, poiché la cabina di pilotaggio è dotata di una superficie piatta simile ad una scrivania con il volante che può essere ripiegato per fungere da lampada per la scrivania, dando luogo ad un ambiente molto simile a un ufficio.

La sostenibilità è al centro della strategia di design dei PBV di Kia. L’ampio utilizzo di materiali come bioplastica, Post Consumer Material (PCM), vernici bio, Tessuto in PET riciclato, feltro, filati e schiuma bio-PU, non solo limita l’impatto ambientale di oggi e di domani, ma offre anche un appeal visivo e tattile unico, che contribuisce alla determinazione di nuovi valori estetici.

Source: Kia
Source: Kia

L’ispirazione diventa realtà

Garantendo la coerenza nella progettazione dei veicoli, Kia creerà un ecosistema che favorirà l’interazione tra i PBV. Con un’ampia modularità, inclusa la possibilità di condividere le funzionalità su tutti i veicoli, i PBV miglioreranno la versatilità, aprendo possibilità illimitate per soddisfare tutte le esigenze sia delle aziende che dei privati.

In linea con la Fase Uno, saranno disponibili varie versioni di PV5, comprese le Basic, Van, Van con tetto alto e Chassis Cab. Kia prevede in futuro di introdurre anche un modello Robotaxi sviluppato con Motional (una joint-venture tra H. M. G. e Aptiv), destinato a fornire un’esperienza rivoluzionaria per il trasporto passeggeri.

Source: Kia
Source: Kia

Durante la Fase Due, la coesistenza dell’ecosistema PBV sarà completata da due ulteriori modelli, “PV7” e “PV1”, che utilizzeranno sistemi ulteriori per migliorare l’interazione e la connettività tra i veicoli basandosi sul concetto modulare.

  • PV7: il prodotto più grande della gamma, caratterizzato da più spazio interno, maggiore autonomia e funzionalità migliorate;
  • PV1: il prodotto più piccolo della gamma, PV1 è progettato per il trasporto logistico agile e last mile, utilizzando moduli di guida per ridurre al minimo il raggio di sterzata anche in spazi ristretti;
  • PBV modularity: un sistema di binari integrato sul soffitto, sul pavimento e sui pannelli laterali del veicolo, nonché sull’esterno, che consente una facile personalizzazione del veicolo al fine di soddisfare le diverse esigenze. Tale sistema consente il trasferimento continuo di merci e articoli tra veicoli, utilizzando cabinets e telai. I “binari” all’interno di questo ecosistema semplificano lo spostamento degli oggetti tra i veicoli, mentre il design modulare delle “piastre” e degli accessori funzionali, come altoparlanti e scaffali, offrono flessibilità illimitata per un’ampia gamma di scenari.
Source: Kia
Source: Kia

«I Kia PBV daranno inizio ad una nuova era di soluzioni molto versatili per il business quotidiano e lo stile di vita. Desideriamo rendere la vita dei nostri clienti più semplice e migliore, sia durante le soste che in movimento, offrendo flessibilità e personalizzazione eccezionali attraverso un radicale assetto modulare», ha affermato Karim Habib, Vicepresidente esecutivo e Head of Kia Global Design.

«Senza legami con qualsiasi luogo fisso e senza i limiti imposti dalle tradizionali concezioni di spazio, i Kia PBV offrono agli utenti una tela bianca su cui re-immaginare il proprio stile di vita e di lavoro», ha aggiunto.