IVECO “GUIDA LA STRADA DEL CAMBIAMENTO” ALL'IAA 2022

IVECO “GUIDA LA STRADA DEL CAMBIAMENTO” ALL'IAA 2022

This article is also available in: pt en fr de

Nuno NUNO

Source: IVECO

ALL’IAA TRANSPORTATION IVECO PRESENTA LE SUE ULTIME INNOVAZIONI IN MATERIA DI PROPULSIONE ALTERNATIVA CHE AZZERERANNO LE EMISSIONI DELL’INDUSTRIA DEI TRASPORTI

IVECO, il brand di veicoli commerciali di IVECO Group, afferma con forza la sua visione futura di trasporto a zero emissioni all’IAA Transportation, il più importante salone internazionale dedicato al settore dei veicoli commerciali. In un ampio stand di oltre 4.300 m2, IVECO mostra come sta reinventando la tecnologia per la decarbonizzazione della mobilità fornendo ai clienti soluzioni su misura per le loro attività. L’esposizione presenta l’offerta flessibile e completa del brand, che incarna i tre pilastri chiave che stanno plasmando la strategia del marchio: produttività, centralità dell’autista e sostenibilità.

Nikola TRE — Source: IVECO

La sua strategia è confermata da azioni tangibili: il lancio commerciale di due prodotti chiave per il raggiungimento della sostenibilità — il nuovo rivoluzionario eDAILY e la versione europea trattore 4×2 del Nikola Tre BEV — e la presentazione della versione beta a celle combustibili dei primi veicoli commerciali leggeri e pesanti: l’eDAILY FCEV e la versione trattore 6×2 per il mercato europeo del Nikola Tre FCEV.

Durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi presso lo stand, Luca Sra, Presidente Truck Business Unit di Iveco Group, ha dichiarato: «Noi di IVECO vogliamo guidare la strada del cambiamento. Abbiamo rafforzato il nostro impegno per il progresso della società collaborando con i nostri clienti e favorendo la trasformazione del nostro settore. Per farlo, abbiamo ridefinito la nostra strategia, ampliato le nostre competenze e reinventato il nostro approccio ai prodotti e ai servizi. Miriamo ad essere il partner e player full-line più affidabile per i nostri clienti.

Conferenza stampa de l’IVECO à IAA — Source: Ana Bela Nogueira (Jornal Strada)

«Vogliamo fornire soluzioni di trasporto affidabili, sostenibili e intelligenti per consentire ai nostri clienti di gestire le loro attività in modo efficiente e redditizio nel rispetto del nostro prezioso ambiente. Per guidare il cambiamento, abbiamo tracciato una precisa roadmap per la sostenibilità, che vedrà IVECO azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2040 attraverso un approccio basato sulla diversità delle fonti energetiche che interessa tutta la gamma. E oggi, con il nuovo eDAILY, compiamo un ulteriore passo verso il nostro obiettivo ampliando ulteriormente la prospettiva di un trasporto a zero emissioni».

TurboStar Special Edition — Source: IVECO

All’IAA 2022 IVECO svela anche il nuovo colore scelto per il logo del marchio per sottolineare la forza della sua ambizione, passando dal blu tradizionale alla nuova tonalità “Energy Blue”, un colore moderno che associa il brand all’idea di potenza, dinamismo e innovazione digitale.

IVECO: una grande tradizione per guidare la strada del cambiamento

Lo stand espositivo attira i visitatori e li accompagna in un viaggio attraverso la storia di IVECO, che inizia con l’albero dell’energia del marchio: un albero rovesciato con le radici rivolte verso i marchi storici della straordinaria storia di IVECO: FIAT, OM, Lancia, Unic, Magirus, Pegaso. L’albero dell’energia attinge da questa ricca eredità per trasmettere la linfa vitale alle tecnologie più avanzate del brand esposte attorno ad esso nello stand. L’orientamento al futuro di IVECO è visibile in tutto lo stand: i 17 veicoli che rappresentano le più recenti soluzioni di propulsione alternativa del brand e i servizi integrati dedicati.

IVECO eDAILY — Source: IVECO

Altri 29 veicoli esposti nell’area all’aperto del brand mostrano l’intera gamma del marchio, che comprende veicoli leggeri, medi e pesanti per ogni applicazione e per il trasporto di passeggeri. IVECO offre ai visitatori anche l’opportunità di effettuare dei test drive con i nuovi IVECO eDAILY BEV, Nikola Tre BEV e il prototipo eDAILY FCEV, e di provare il DAILY con le rivoluzionarie sospensioni AIR-PRO.

Nuovo eDAILY: la rivoluzione del trasporto regionale a emissioni zero

Con il lancio ufficiale dell’eDAILY, IVECO guida la transizione verso il trasporto elettrico a zero emissioni. Il “gemello elettrico” dell’iconico DAILY offre la gamma completa con tutte le versioni disponibili: furgone, cabinato e minibus, da 3,5 t a 7,2 t. Conserva le celebri caratteristiche distintive del DAILY ed è dotato di un set batteria da 37 kWh completamente modulare che consente di ottimizzare l’autonomia e di adattare l’eDAILY a qualsiasi utilizzo.

IVECO eDAILY interior — Source: IVECO

Il nuovo eDAILY segna una svolta rendendo versatili anche i veicoli elettrici, con la rivoluzionaria opportunità di installare diversi tipi di ePTO con potenza fino a 15 kW, in grado di alimentare celle frigorifere, gru e altri tipi di allestimento, anche quelli più complessi, come quelle per la raccolta di rifiuti e per le piatteforme aeree, come dimostrato dai veicoli esposti nello stand.

Con l’eDAILY, IVECO offre un intero ecosistema di servizi per aiutare i clienti a destreggiarsi nel mondo della mobilità elettrica. I servizi dedicati comprendono l’innovativa app eDAILY Routing, che interagisce con il veicolo per calcolare l’autonomia, le soste di ricarica necessarie per arrivare a destinazione e l’orario preciso di arrivo. L’app IVECO ON Easy Daily, che comprende il compagno di viaggio digitale IVECO Driver Pal, offre informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato del veicolo, il livello della batteria, la programmazione da remoto di ricarica, pre-climatizzazione, la navigazione verso le stazioni di ricarica e altro.

IVECO Leoncino — Source: IVECO

IVECO ha condiviso il palco della conferenza stampa con due partner strategici che la affiancano nel percorso verso la decarbonizzazione: Nikola Corporation e Hyundai Motor Company.

IVECO BUS: un pioniere nelle soluzioni di mobilità sostenibili

IVECO BUS, un altro brand di Iveco Group e uno dei principali player europei nel campo dei veicoli a trazione alternativa, è presente allo stand per testimoniare il forte impegno del gruppo per la sostenibilità nel settore del trasporto passeggeri. Le soluzioni di IVECO BUS per una mobilità urbana a emissioni zero sono esposte sull’E-WAY, un modello da 12 metri completamente elettrico a ricarica notturna, dotato di un sistema di telecamere che sostituisce gli specchietti e di batterie tecnologicamente più avanzate. Questo autobus urbano 100% elettrico contribuisce alla decarbonizzazione del trasporto passeggeri, offrendo fino a 400 km di autonomia per una potenza massima a bordo di 462 kWh.

IVECO EWAY — Source: IVECO

Sostenibilità, produttività e centralità degli autisti: i pilastri della strategia di IVECO

L’esposizione allo stand di IVECO è articolata in tre aree dedicate ai capisaldi strategici del brand, rappresentati dalla sua ricca e flessibile offerta di prodotti integrata da una gamma completa di servizi digitali e connessi.

L’IVECO TurboStar special edition rende omaggio a uno dei camion più iconici, innovativi e di maggior successo commerciale del brand.

Le due edizioni speciali del Daily presentate durante la conferenza stampa offrono una combinazione unica di passato e futuro, traendo ispirazione da due leggendari veicoli OM degli anni ’50 e ’60, il Tigrotto e il Leoncino, che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nel mondo dei trasporti, lasciando il segno nella fiorente economia di quegli anni. L’edizione speciale Leoncino è un’interpretazione vintage del nuovo eDAILY, mentre il Tigrotto è una variante del Daily 4×4.

IVECO DAILY Hydrogen — Source: IVECO

Una selezione dei migliori veicoli IVECO delle varie categorie è esposta anche nell’area esterna di 1.000 m2 del brand dedicata all’approccio orientato alla mission, che mira ad ampliare e innovare la gamma di prodotti investendo in soluzioni specifiche per i diversi impieghi, per fornire a ogni cliente il veicolo che corrisponde esattamente alle sue esigenze.

Commenti