IRIZAR PRESENTA L'I6S EFFICIENT H2 A BUSWORLD EUROPE

IRIZAR PRESENTA L'I6S EFFICIENT H2 A BUSWORLD EUROPE

This article is also available in: pt fr es en de

Nuno NUNO

Source: Irizar

IRIZAR PRESENTA IN ESCLUSIVA L’I6S EFFICIENT A IDROGENO A BUSWORLD EUROPE

L’Irizar Grupo mostra, in occasione di Busworld Europe, la propria grande capacità di innovazione e tecnologia, presentando la nuova gamma Efficient di veicoli sostenibili e una serie illimitata di innovazioni tecnologiche che saranno fondamentali per il futuro della mobilità e della decarbonizzazione.

Presso lo stand numero 602 del padiglione 6 di 1.710 m2, Irizar e Irizar e-mobility presentano 4 veicoli Irizar di ultima generazione: un’unità Irizar i8, un’unità Irizar i6S Efficient, un’unità del veicolo elettrico Irizar ie tram e il nuovo Irizar i6S Efficient a Idrogeno. Tutti i veicoli esposti presentano importanti novità rispetto ai modelli attuali, in termini di tecnologia, sostenibilità e riduzione dei consumi.

i6S efficient Hydrogen — Source: Busworld
i6S efficient Hydrogen — Source: Busworld

Irizar i6S Efficient a Idrogeno

Presentiamo, per la prima volta, il primo prototipo dell’Irizar i6S Efficient a Idrogeno, il primo autobus H2 a emissioni zero in Europa. Si tratta di un progetto pionieristico e di un fermo impegno da parte di Irizar nell’offrire una gamma completa di veicoli a emissioni zero, sia a corto che a lungo raggio, nonché una pietra miliare nel nostro percorso verso la decarbonizzazione dell’intera gamma di veicoli.

Questo primo veicolo a idrogeno è stato sviluppato esclusivamente da Irizar, insieme ad aziende e importanti centri tecnologici. Attualmente è in fase di differenti tipologie di test. L’accumulo di esperienza e conoscenza con questa tecnologia sarà fondamentale per dare forma alla gamma dell’idrogeno del futuro.

i6S efficient Hydrogen — Source: Irizar
i6S efficient Hydrogen — Source: Irizar

L’Irizar i6S Efficient a Idrogeno ha un’autonomia fino a 1.000 km e tempi minimi di ricarica di circa 20 minuti. Pertanto, il modo di operare dei nostri clienti non subirà modifiche e potranno continuare con i loro percorsi e orari abituali. Inoltre, ha la capacità di circolare in modalità 100% elettrica in orari specifici quando richiesto.

La futura gamma di veicoli a idrogeno, che attualmente include i modelli Irizar i6S Efficient e Irizar i4, presenterà sostanziali miglioramenti rispetto alla prima versione presentata al Busworld, tra cui maggiore capacità di bagagliaio e passeggeri, maggiore autonomia e minor peso.

Stand da Irizar — Source: Busworld
Stand Irizar — Source: Busworld

Spicca, inoltre, l’efficienza e l’elevata durata dei principali componenti del veicolo. Le batterie accompagneranno il veicolo per tutta la sua vita utile e la cella a combustibile richiederà manutenzione, senza cambio di componenti, dopo circa 30.000 ore di funzionamento, a seconda della tipologia di percorsi e degli utilizzi.

Con questo nuovo lancio, Irizar si posiziona ancora una volta all’avanguardia tecnologica, nel percorso verso la mobilità sostenibile del futuro. Mobilità intelligente, connessa, a emissioni zero e multitecnologica.

Irizar i6S Efficient, il pullman più efficiente della storia di Irizar

Dal suo lancio nel maggio dello scorso anno, l’Irizar i6S Efficient è diventato il pullman più efficiente della storia di Irizar, con una riduzione dei consumi e delle emissioni fino al 13%, una riduzione del peso fino a 950 Kg e un miglioramento del coefficiente aerodinamico del 30%.

i6S efficient — Source: Irizar
i6S efficient — Source: Irizar

Oggi presentiamo una nuova generazione di veicoli Efficient con un’ulteriore riduzione dei consumi fino al 5%, un miglioramento nell’ottimizzazione del peso e che rispetta, inoltre, tutte le nuove normative GSR e di cybersicurezza

Una gamma migliorata che prevede un nuovo posto di guida che include un nuovo volante, tasti aggiornati e una nuova versione del cruscotto, con un design innovativo e la possibilità di selezionare la modalità notturna durante la guida. Inoltre, il sistema di telecamere digitali, disponibile per questa gamma, offre una migliore visibilità in qualsiasi condizione ambientale.

Oltre alla versione a idrogeno, l’Irizar i6S Efficient è attualmente disponibile nella tecnologia diesel, biodiesel, gas naturale e biogas.

Irizar i8

L’Irizar i8, il fiore all’occhiello del marchio, continua a essere un punto di riferimento in termini di comfort, design e innovazione. La nuova generazione di questo modello in Europa, include già alcuni aggiornamenti della gamma Efficient, come il sistema di telecamere digitali.

i8 — Source: Irizar
i8 — Source: Irizar

Oggi, tra i veicoli Irizar i8 che circolano sulle strade di tutto il mondo, vanta una presenza notevole in Messico, dove l’Irizar i8 è il veicolo di riferimento a lunga percorrenza per i servizi VIP. Questo è il motivo per il quale il nuovo Irizar i8 Efficient verrà lanciato in tutto il mondo nell’ambito della fiera Expo Foro che si terrà a Città del Messico alla fine di febbraio.

La nuova versione incorporerà tutti i miglioramenti della gamma Efficient, ottenendo una significativa riduzione dei consumi e delle emissioni e rendendo l’Irizar i8 un veicolo ancora più sostenibile. Questa versione migliorata sarà lanciata successivamente nei diversi mercati europei.

ie tram — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)
ie tram — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

Irizar ie tram 100% elettrico zero emissioni

Noi di Irizar e-mobility elettrizziamo le città da oltre dieci anni, realizzando progetti completi e personalizzati. Continuiamo ad essere leader nel mercato spagnolo e con un chiaro impegno a continuare a rafforzare la nostra presenza all’estero. Siamo presenti in 11 Paesi europei e, all’inizio del 2024, in Europa circoleranno oltre 1.000 veicoli.

Con il portafoglio ordini quasi pieno per il 2024 e raccogliendo già i primi ordini per il 2025, stiamo già lavorando alla nuova generazione di veicoli elettrici che vedranno le prime consegne alla fine del prossimo anno.

ie tram — Source: Irizar
ie tram — Source: Irizar

Questa nuova generazione di autobus presenta miglioramenti in termini di sicurezza, integrando la nuova normativa ADAS GSR2, che contempla, a sua volta, la cybersicurezza del veicolo. Dispone, inoltre, di una rinnovata generazione di batterie con consumi inferiori e maggiore autonomia, che migliora del 30% l’energia disponibile in BOL ed EOL.

Una scommessa che ci permetterà di continuare ad adattarci alle esigenze del mercato, ampliando la gamma di batterie. Il nuovo sistema di trazione, dal design più leggero e compatto, riduce il peso fino al 26% e integra inoltre un nuovo HMI digitale che consente la massima personalizzazione.