NUOVO EQB

NUOVO EQB

This article is also available in: pt en de fr es

Nuno NUNO

SUV COMPATTO ELETTRICO FINO A SETTE POSTI CELEBRA LA PREMIERE IN CINA

Con i suoi sette posti (a richiesta) Nuovo EQB è in grado di ospitare famiglie di ogni tipo e di soddisfare le più disparate esigenze di trasporto, distinguendosi dal resto delle vetture elettriche presenti sul mercato. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e vi si possono anche montare i seggiolini.

Grazie al suo passo lungo (2.829 millimetri) Nuovo EQB (lunghezza/larghezza/altezza: 4.684/1.834 — Esclusi i retrovisori esterni/1.667millimetri — cinque posti) risulta alquanto spazioso e vanta un volume massimo del bagagliaio pari a 1.710 litri (cinque posti). L’inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale.

nuovo Mercedes EQB — Source: Daimler

Mentre nelle concessionarie europee stanno arrivando i primi esemplari di EQA 250 (consumo di corrente combinato: 15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km) (consumo di corrente e l’autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 692/2008/CE) e con EQS viene presentato il modello completamente elettrico – e indipendente dal punto di vista estetico – della nuova famiglia di Classe S, parallelamente a Shanghai debutta la versione specifica per la Cina di Nuovo EQB. Quest’auto è prodotta a Pechino e arriverà sul mercato cinese proprio quest’anno. La versione europea è prevista sempre per il 2021, mentre negli USA EQB approderà nel 2022.

I valori relativi ai consumi di EQB 350 4MATIC in Europa secondo il ciclo NEDC3: consumo di corrente combinato: 16,2 kWh/100 km; emissioni di CO2; combinate: 0 g/km; autonomia: 478 km. Secondo il ciclo WLTP (consumo di corrente e l’autonomia sono stati rilevati sulla base del Regolamento 2017/1151/UE): consumo di corrente combinato: 19,2-18,1 kWh/100 km; emissioni di CO2; combinate: 0 g/km, autonomia a 419 km.

nuovo Mercedes EQB — Source: Daimler

EQB sarà la prima vettura di serie a trazione puramente elettrica prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, dove finora si sono fabbricati i modelli ibridi plug-in di CLA e CLA Shooting Brake. Anche la Classe A con trazione ibrida plug-in verrà in futuro prodotta a Kecskemét, in aggiunta allo stabilimento Mercedes-Benz tedesco di Rastatt, dove vede la luce EQA.

La gamma di EQB comprenderà diversi modelli a trazione anteriore e integrale, diversi livelli di potenza fino ai 200 kW e batterie con capacità utile a partire da 66,5 kWh. È prevista anche una versione con autonomia particolarmente elevata.

EQB interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ conferendogli carattere e personalità. L’auto presenta la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore.

nuovo Mercedes EQB — Source: Daimler

A facilitare la gestione di EQB nella vita di tutti i giorni ci pensa la navigazione con Electric Intelligence di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione, tenendo conto della massima potenza di ricarica e della durata di eventuali soste per la ricarica. Inoltre la navigazione con Electric Intelligence fa in modo che, prima di una sosta pianificata per la ricarica, la batteria ad alto voltaggio venga all’occorrenza portata alla temperatura ideale per la ricarica stessa.

Mediante certificati di origine Mercedes-Benz garantisce che per le ricariche di Mercedes me Charge viene immessa nella rete corrente elettrica prodotta con fonti energetiche rinnovabili. Con Mercedes me Charge i clienti in tutta Europa possono ricaricare in oltre 200.000 punti di ricarica pubblici.

Commenti