NUOVI CAMION E-TECH

NUOVI CAMION E-TECH

This article is also available in: de en es fr pt

Nuno NUNO

Source: Renault Trucks

RENAULT TRUCKS SVELA IL DESIGN DEI SUOI MODELLI ELETTRICI T E C

Renault Trucks presenta i modelli della sua gamma top 100% elettrica. I Renault Trucks E-Tech T e C, che per la prima volta portano il nuovo logo del marchio, saranno prodotti in serie nello stabilimento Renault Trucks di Bourg en Bresse a partire dal 2023 e sono già disponibili per il pre-ordine.

L’arrivo della gamma top 100% elettrica di Renault Trucks segna una forte accelerazione da parte del costruttore a favore della decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Renault Trucks è attualmente l’unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici da carico da 650 kg al trattore e al camion da cantiere elettrico da 44 t, il cui progetto viene presentato oggi.

Renault Trucks E-TECH C — Source: Renault Trucks

Uno sviluppo del design equilibrato e misurato

I nuovi modelli, dedicati alla distribuzione regionale e ai cantieri, hanno un design specifico per la trazione elettrica e i progettisti di Renault Trucks hanno apportato modifiche al frontale riuscendo a conservare una perfetta armonia complessiva.

I Renault Trucks E-Tech T e C integrano i tipici elementi grafici dei camion elettrici dell’azienda: coprimozzi blu e striscia verticale sui lati del veicolo e targa distintiva Renault Trucks E-Tech nella parte anteriore e sono dotati anche della nuova targa Emblem in plexiglas blu.

Renault Trucks E-TECH C — Source: Renault Trucks

Per aumentare la sicurezza, la parte anteriore dei veicoli è stata spostata in avanti di 115 mm e sui lati sono stati posizionati dei radar. Il telaio è inoltre dotato di una pedana retrattile per ottimizzare lo spazio delle batterie.

Per quanto riguarda la griglia anteriore, completamente rielaborata, i progettisti di Renault Trucks si sono ispirati al mondo della musica elettronica, con un design che ricorda un equalizzatore. La parte anteriore dei veicoli è completamente verniciata per rafforzare l’idea elettromeccanica.

Renault Trucks E-TECH C — Source: Renault Trucks

Infine, i Renault Trucks E-Tech T e C presentano il nuovo logo dell’azienda con tratti più moderni. La losanga in alluminio spazzolato situata sulla griglia anteriore, su sfondo nero lucido, conferisce ai veicoli un aspetto contemporaneo e sofisticato.

Nuova identità visiva: un marchio moderno e impegnatoIl cambiamento dell’identità visiva di Renault Trucks, supportato da un logo monocromatico decisamente moderno, incarna l’accelerazione voluta dal costruttore e ne manifesta l’impegno per la decarbonizzazione dei trasporti.

Renault Trucks E-TECH C — Source: Renault Trucks

Renault Trucks è determinata a raccogliere la sfida climatica continuando a sviluppare soluzioni di trasporto sempre più pulite, sicure e circolari, per aiutare i clienti a raggiungere la neutralità del carbonio.

I Renault Trucks E-Tech T e C sono disponibili per il pre-ordine presso le filiali Renault Trucks in Europa. Gli autotrasportatori che desiderano acquistare un veicolo elettrico della gamma heavy-duty Renault possono già prenotare i primi slot industriali. La produzione dei Renault Trucks E-Tech T e C inizierà alla fine del 2023 a Bourg en Bresse (Francia).