IRIZAR IE BUS SULLE STRADE DI CRACOVIA

IRIZAR IE BUS SULLE STRADE DI CRACOVIA

This article is also available in: fr en es pt

Nuno NUNO

GLI AUTOBUS ELETTRICI DI IRIZAR E-MOBILITY CIRCOLERANNO IL PROSSIMO ANNO PER LE STRADE DI CRACOVIA, IN POLONIA

Irizar e-mobility continua a conquistare nuovi mercati nel nord Europa e firma un contratto con l’operatore polacco MPK Krakow (Miejskie Przedsiebiorstwo Komunikacyjne) per la fornitura di quattro autobus 100% elettrici a zero emissioni. Il contratto prevede la possibilità di consegnare ulteriori tre autobus.

Cracovia diventa così la prima città in Polonia ad includere nella propria flotta gli autobus elettrici di Irizar e-mobility.

Il modello scelto dall’operatore è stato l’Irizar ie bus lungo 12 metri. Un autobus silenzioso, sicuro e confortevole che contribuirà indubbiamente alla transizione energetica e al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di questa città in tema di mobilità sostenibile.

Irizar ie bus — Source: Irizar

I veicoli, che includono batterie con tecnologia Irizar, hanno 3 porte, 1 posto di guida, 26 posti a sedere e la capacità di ospitare fino a 91 passeggeri. Sono dotati di soluzioni per PMR e zone per sedie a rotelle allo scopo di facilitare l’accessibilità e la circolazione fluida all’interno. Potranno essere caricati tramite un pantografo bottom-up o mediante una presa di ricarica Combo 2 sull’asse 1 nei depositi. La fornitura dei caricatori verrà affidata a Jema Energy, società dell’Irizar Group.

Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, questi autobus includono, ad esempio, sistemi TVCC completi, contapersone e telecamere per angoli morti.

«Ci fa molto piacere che il prossimo anno i passeggeri di Cracovia viaggeranno sui nuovi autobus elettrici di Irizar e-mobility. Questo sarà il primo progetto di elettromobilità in Polonia per questa azienda. Speriamo in una buona collaborazione futura con Irizar e-mobility», commenta Marek Gancarczyk, portavoce di MPK Krakow.

Irizar ie bus — Source: Irizar

«È la prima volta che implementeremo le nostre soluzioni di mobilità sostenibile in una città polacca, ciò ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con i nostri autobus elettrici, speriamo di arricchire l’esperienza di viaggio dei cittadini di Cracovia e di avere un impatto positivo sulla loro qualità di vita», afferma Mikel Irizar, Responsabile commerciale per l’Europa orientale di Irizar e-mobility.

A gennaio di quest’anno, gli abitanti di questa città hanno avuto la possibilità di viaggiare su un autobus elettrico Irizar e-mobility, precisamente su un ie tram, che stava effettuando vari test in diverse città d’Europa.

Indubbiamente, questo contratto rappresenta un ulteriore passo nella strategia di posizionamento dell’Irizar Group per fornire soluzioni di mobilità sostenibile nel mercato europeo.