IL NUOVO PEUGEOT E-EXPERT HYDROGEN

IL NUOVO PEUGEOT E-EXPERT HYDROGEN

This article is also available in: en es fr

Nuno NUNO

Source: Peugeot

LA SOLUZIONE DI MOBILITÀ ELETTRICA SENZA COMPROMESSI

Sempre all’avanguardia nell’esigenza di ridurre drasticamente le emissioni locali dei suoi prodotti, Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre di serie un veicolo elettrico alimentato da una pila combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel segmento dei furgoni compatti: il Peugeot e-EXPERT Hydrogen. Con questo nuovo modello dotato delle più avanzate tecnologie di elettrificazione, PEUGEOT continua ad ampliare la sua gamma di offerte di mobilità a zero emissioni.

La pila a combustibile consente una ricarica rapida, che apre la possibilità di un uso intensivo senza emissioni, finora impossibile con altre tecnologie disponibili: bastano tre minuti per immagazzinare l’idrogeno necessario a percorrere diverse centinaia di chilometri in modalità puramente elettrica. Questo è sufficiente per attirare completamente nuovi utenti verso i veicoli elettrici.

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: Peugeot

Il nuovo e-EXPERT Hydrogen è stato appena testato per la prima volta dai giornalisti europei durante le prove dinamiche a Rüsselsheim, in Germania, dove si trova la sua linea di produzione.

Gli obiettivi di peugeot in materia di idrogeno

L’idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica. Sono stati annunciati numerosi progetti internazionali, segnatamente in Europa, e l’ecosistema si sviluppa grazie a numerosi investimenti. Quelli della European Clean Hydrogen Alliance per promuovere questa soluzione sono stimati in circa 60 miliardi di euro. Stimolata da diversi piani governativi, la rete di distribuzione dell’idrogeno è in costante crescita in Europa e il marchio Peugeot lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.

L’obiettivo del Marchio è chiaro: investire in una nuova soluzione di mobilità a zero emissioni di CO2 senza compromessi e diventare leader nella mobilità a idrogeno. La pila a combustibile alimentata a idrogeno soddisfa perfettamente i requisiti più severi in termini di mobilità senza emissioni: consente tutti i tipi di utilizzo — intensivo, lunghe distanze, ricarica rapida, massimo volume utile — senza emettere altro che acqua pura, rilasciata sotto forma di vapore attraverso il tubo di scarico.

Ricarica con idrogeno — Source: Peugeot

Come funziona il motore del nuovo peugeot e-expert hydrogèn?

Il nuovo e-EXPERT Hydrogen utilizza una tecnologia di nuova generazione chiamata “Next gen e-Van Hydrogen efficiency”. Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), il nuovo PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen è un veicolo completamente elettrico che associa due fonti di energia elettrica a bordo grazie all’innovativo sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” specifico di STELLANTIS: il sistema associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica con la pila a combustibile alimentata dall’idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo. Il e-EXPERT Hydrogen beneficia quindi di tutti i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.

Due fonti di energia per una maggiore efficienza

La pila a combustibile prodotta in collaborazione con Symbio

Peugeot si affida a Symbio per la fornitura delle pile a combustibile a idrogeno, prodotte nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione.

La pila a combustibile è un insieme di più celle sovrapposte che generano corrente.  È il loro assemblaggio che crea una “batteria”. Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l’idrogeno (il combustibile, contenuto nelle bombole del serbatoio) e l’ossigeno (contenuto nell’aria ambiente). La pila assembla diverse celle per generare l’energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico.

Il cruscotto — Source: Peugeot

Questa tecnologia è garantita a 0 emissioni di CO2 grazie a una reazione che genera una corrente elettrica rilasciando solo acqua. La reazione prodotta in una cella è la seguente:

  • Idrogeno + Ossigeno → Elettricità + Acqua + Calore = 2 H2 + O2 → 2 H2O.

La pila a combustibile del PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen è alimentata da un serbatoio composto da 3 bombole con una capacità di 4,4 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Si trova sotto il pianale posteriore e non invade lo spazio di carico del veicolo.

La batteria agli ioni di Litio

La pila a combustibile è abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Posizionata sotto i sedili, alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida. Per l’alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore.

“Mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”: il sistema innovativo che associa due fonti di energia

Queste due fonti di energia lavorano in sinergia per alimentare un motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 KW (136 CV) che eroga una coppia di 260 Nm. Situata sull’asse anteriore, questa catena di trazione elettrica è simile a quella del e-EXPERT (modello elettrico a batteria) e si contraddistingue per la modifica del riduttore a ingranaggi che è stato adattato ai vincoli di carico tipici dei veicoli commerciali.

Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: Peugeot

Molteplici vantaggi

PEUGEOT introduce la tecnologia della pila a combustibile nella sua gamma per proporre una soluzione che risponda all’esigenza di una nuova mobilità a zero emissioni e che soddisfi i bisogni di una vasta tipologia di clienti.

La tecnologia a idrogeno del e-Expert si contraddistingue per:

  • La sua capacità di coprire tutte le distanze con tecnologia 100% elettrica, senza emissioni locali di CO2;
  • La sua capacità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti per avere oltre 400 km di autonomia complessiva nel ciclo di omologazione WLTP (attualmente in fase di omologazione);
  • L’eliminazione dell’inquinamento acustico;
  • Un piacere di guida tipico dei veicoli elettrici: coppia elevata sin dalla partenza in posizione di arresto, 0 odori, 0 vibrazioni, 0 cambi di marcia.

Il veicolo presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel ed elettrica a batteria:

  • Fino a 6,1 m³ di volume di carico;
  • Fino a 1.100 kg di carico utile;
  • Fino a 1.000 kg di capacità di traino.
Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: Peugeot

La tecnologia delle pile a combustibile garantisce inoltre una maggiore libertà nello svolgimento delle loro attività perché permette:

  • Una maggiore autonomia, che è fondamentale dato che la stragrande maggioranza dei furgoni compatti opera in aree periurbane e in centri città densamente popolati, in cui l’esigenza di soluzioni a zero emissioni sta diventando sempre più forte;
  • La piena conservazione di una delle funzioni essenziali dei veicoli commerciali leggeri: il trasporto di oggetti voluminosi e pesanti;
  • Una flessibilità logistica e un’ottimizzazione dell’uso senza precedentia.

Un’esperienza di guida unica

Il sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric” permette diverse fasi di funzionamento:

  • In partenza e a bassa velocità: la sola batteria ad alta tensione fornisce al motore elettrico la potenza necessaria alla trazione;
  • A velocità stabilizzata: la pila a combustibile fornisce l’energia direttamente al motore elettrico;
  • Nelle fasi di accelerazione, sorpasso o in salita: la pila a combustibile e la batteria ad alta tensione lavorano sinergicamente per fornire energia al motore elettrico;
  • Nelle fasi di frenata e di decelerazione, il motore elettrico ricarica la batteria ad alta tensione.
Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: Peugeot

La potenza è disponibile sin dall’avviamento del veicolo per una reattività immediata, senza vibrazioni, senza rumore, senza cambi di marcia, senza odore e, naturalmente, senza emissioni di CO2. L’unica emissione del sistema è il vapore acqueo scaricato attraverso il tubo di scarico. 

In città, fino a 30 km/h, per garantire la sicurezza dei pedoni, un segnale acustico segnala la presenza del veicolo sia a marcia avanti che in retromarcia.

Affinché gli utenti possano godersi il loro veicolo in tutta tranquillità, la batteria ad alta tensione è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua efficienza.

Commenti