VOLTA TRUCKS PRESENTA VOLTA ZERO

VOLTA TRUCKS PRESENTA VOLTA ZERO

This article is also available in: de en es fr pt

Nuno NUNO

VOLTA TRUCKS RIVELA IL DESIGN FINALE PRONTO PER LA PRODUZIONE DI VOLTA ZERO, IL SUO AUTOCARRO COMPLETAMENTE ELETTRICO

Volta Trucks, l’innovativa società leader nella produzione di veicoli completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha rivelato il design finale pronto per la produzione di Volta Zero, il primo veicolo commerciale al mondo da 16 tonnellate completamente elettrico creato ad hoc per la logistica nei centri urbani.

Volta Zero — Source: Volta Trucks

Il design finale di Volta Zero, sviluppato da una società partner, Astheimer Design di Warwick, Regno Unito, a livello visivo ricorda molto il veicolo dimostrativo iniziale, moderno e innovativo nell’aspetto e nella carrozzeria. Il design finale conferma inoltre la decisione di mantenere nella fase produttiva la cabina rivoluzionaria e l’eccezionale ambiente di lavoro per il conducente, con una posizione del sedile centrale e ribassata che migliora visibilità e sicurezza. Gli stessi principi progettuali saranno presenti anche nelle varianti future da 7,5 ton, 12 ton e 18 ton. Quest’ultima andrà a sostituire la versione precedente dal peso lordo di 19 ton.

Volta Zero — Source: Volta Trucks

Pur molto somiglianti a quelli del veicolo dimostrativo iniziale, tutti i pannelli della carrozzeria sono stati riprogettati e aggiornati nel design finale. Le modifiche visive più significative, ma sempre secondarie, riguardano l’eliminazione della barra luci frontale orizzontale e la sostituzione dell’interfaccia diagonale tra la cabina e il cassone di carico con una linea verticale per una migliore efficienza costruttiva del veicolo. All’interno sono cambiati solo alcuni materiali e colori: la pelle chiara del veicolo dimostrativo è stata sostituita da un più pratico color grigio antracite e i pavimenti in legno di teak hanno lasciato il posto a rivestimenti in gomma più resistenti all’usura.

Volta Zero — Source: Volta Trucks

A breve partirà la produzione dei primi 25 prototipi per la verifica del design. I prototipi saranno sottoposti a un ciclo di collaudo completo e rigoroso nei primi mesi del 2022. Questi test verranno inizialmente effettuati dai tecnici di Volta Trucks e successivamente dai clienti per garantire che i primi veicoli (che verranno prodotti in conformità alle specifiche alla fine dell’anno prossimo) raggiungano i massimi livelli di qualità.

Volta Zero — Source: Volta Trucks

Ian Collins, Chief Product Officer di Volta Trucks, ha dichiarato: «Quando Volta Zero è stato presentato nel settembre del 2020, alcuni avranno pensato che il suo design e la sua carrozzeria così rivoluzionari, unici al mondo, avessero solo una finalità dimostrativa e che non sarebbero mai stati portati in produzione. Sapevamo che non sarebbe stato facile ma siamo stati costantemente motivati dall’idea che un autocarro completamente riprogettato potesse migliorare la sicurezza del conducente ma anche degli utenti della strada più vulnerabili nei centri urbani dove circolano i grandi autocarri. Lavorando a stretto contatto con il team progettuale di Astheimer e i nostri tecnici, abbiamo dato vita a un design moderno, innovativo ed elegante, esattamente come dovrebbe essere un veicolo elettrico concepito da zero. Il Volta Zero pronto per la produzione costituisce un cambiamento di paradigma nella sicurezza e nella sostenibilità dei veicoli commerciali; non vedo l’ora che i veicoli scendano in strada già dall’anno prossimo con l’avvio del nostro rigoroso programma di collaudo

Author: VOLTA Trucks

Commenti