NUOVO IMPIANTO DI EPOWERTRAIN DI IVECO GROUP

NUOVO IMPIANTO DI EPOWERTRAIN DI IVECO GROUP

This article is also available in: en es fr de pt

Nuno NUNO

Source: IVECO

IVECO GROUP INAUGURA IL NUOVO STABILIMENTO EPOWERTRAIN DI TORINO, IL PRIMO SITO DEL GRUPPO A ZERO EMISSIONI NETTE DI CO2

FPT Industrial, il brand globale di sistemi di propulsione di Iveco Group, ha inaugurato oggi il nuovo stabilimento ePowertrain di Torino, un sito produttivo interamente dedicato alla sua gamma elettrica e il primo a zero emissioni nette di CO2 del Gruppo.

Nuovo impianto di epowertrain di Torino — Source: FTP

L’impianto occupa una superficie totale di 15.000m2, genera la propria energia con pannelli solari e altre innovative tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, si rifornisce di ulteriore energia da fonti rinnovabili e acquista crediti di carbonio per compensare completamente le proprie emissioni di CO2. Uno spazio interno di 6.000m2 coltivato con 100 piante resistenti alla siccità aggiunge un ulteriore assorbimento di CO2 previsto per circa 7 tonnellate all’anno.

Nuovo impianto di epowertrain di Torino — Source: FTP

A pieno regime, lo stabilimento impiegherà circa 200 persone per produrre oltre 20.000 assali elettrici e oltre 20.000 pacchi batteria all’anno. Gli assali elettrici equipaggeranno veicoli commerciali pesanti come il Nikola Tre, mentre le transfer box elettriche e i pacchi batteria compatti saranno installati su veicoli commerciali leggeri e minibus, come il nuovo IVECO eDAILY. Entrambi questi mezzi a zero emissioni sono stati presentati il mese scorso alla fiera di settore IAA Transportation di Hannover, in Germania.

Nuovo Nikola TRE — Source: Giancarlo Terrassan (Jornal Strada)

L’adozione di tecnologie Industry 4.0 — tra cui magazzini altamente automatizzati, realtà aumentata e virtuale, sensori intelligenti, scanner 3D per misurazioni di livello metrologico, simulatori di realtà 3D, robot cooperativi e termocamere — garantirà migliori sicurezza, sostenibilità, qualità, produttività e gestione della logistica.

Nuovo eDaily — Source: IVECO

«Iveco Group si è posta l’obiettivo sfidante di arrivare a zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, con dieci anni di anticipo sulla scadenza dell’Accordo di Parigi. Questo vale in egual misura per i nostri prodotti e per i luoghi in cui li produciamo. Da questo stabilimento forniremo sistemi di propulsione elettrici che andranno a completare una gamma già ampia di motorizzazioni. Confermiamo così la nostra volontà di offrire ai clienti i prodotti e i servizi giusti per soddisfare le loro esigenze in rapida evoluzione, nonché la nostra fondata ambizione di guidare la corsa alla mobilità elettrica», said Gerrit Marx, CEO, Iveco Group.

Commenti