NUOVO E-EXPERT HYDROGEN

NUOVO E-EXPERT HYDROGEN

This article is also available in: fr en pt es de

Nuno NUNO

L’IDROGENO DI SERIE PROPOSTO DA PEUGEOT

Sempre all’avanguardia nell’esigenza di ridurre drasticamente le emissioni dei suoi modelli, Peugeot diventa uno dei primissimi costruttori a proporre, di serie a partire dal 2021, una versione elettrica alimentata da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel segmento dei furgoni compatti.

Offerto in aggiunta ai modelli termici e 100% elettrici, Nuovo Peugeot e-EXPERT Hydrogen diventa l’ultimo simbolo della strategia “Extended power of choice” del brand, che permette a ogni cliente di scegliere tra una vasta gamma dimotorizzazioni la più adatta alle sue esigenze dimobilità.

Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: PEUGEOT

La versione elettrica a pila a combustibile a idrogeno conferma la rapida diffusione dell’offerta elettrificata della gamma Peugeot EXPERT, dopo l’introduzione a fine 2020 di Nuovo e-EXPERT 100% elettrico, vincitore del premio International Van of the Year all’inizio del 2021 e sesto veicolo Peugeot a vincere questo prestigioso premio dal 1992.

Nuovo e-EXPERT Hydrogen innova grazie ad un sistema “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”, specifico per il gruppo STELLANTIS e composto da:

  • Una pila a combustibile che produce l’elettricità necessaria alla propulsione del veicolo grazie all’idrogeno a bordo del sistema di serbatoi;
  • Una batteria agli ioni di litio ad alta tensione con una capacità di 10,5 kWh che può essere ricaricata dalla rete elettrica e che alimenta anche il motore elettrico in alcune fasi della guida.

Nuovo e-EXPERT Hydrogen si distingue per numerose caratteristiche:

  • La sua capacità di coprire tutti i percorsi senza emissioni di CO2 durante la guida;
  • La sua capacità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti offrendo un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo di omologazione WLTP (dati in corso di omologazione);
  • Una presa di ricarica per la batteria ad alta tensione;
  • 2 lunghezze disponibili (Standard e Long), con le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel e 100% elettriche;
  • Fino a 6,1 m³ di volume di carico;
  • Fino a 1.100 kg di carico utile;
  • Fino a 1.000 kg di capacità di carico;
  • La sua adattabilità a tutte le condizioni di guida su strada e autostrada, con una velocità massima di 130 km/h.
Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: PEUGEOT

Con la sua forte personalità, la capacità di accedere in modo silenzioso ai centri urbani, senza emissioni di CO2 e senza scendere a compromessi in termini di prestazioni, nuovo e-EXPERT Hydrogen rappresenta un’offerta di mobilità supplementare, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti professionisti, così come di molte comunità urbane, desiderose di preservare la qualità della vita dei loro abitanti.

Nuovo e-EXPERT Hydrogen sarà inizialmente offerto ai clienti professionisti (con vendita diretta) in Francia e Germania, e i primi veicoli saranno consegnati alla fine del 2021. Sarà prodotto in Francia, a Valenciennes, e poi trasformato nel centro specializzato Stellantis a Rüsselsheim(Germania) dedicato alla tecnologia dell’idrogeno.

Il mercato e i clienti

Il mercato del segmento dei furgoni compatti rappresenta più di 750.000 veicoli all’anno in Europa e Expert ha aumentato la sua quota di mercato ogni anno dall’avvio della sua commercializzazione avvenuta nel 2016.

Peugeot e-EXPERT Hydrogen — Source: PEUGEOT

Associando la propulsione elettrica alla capacità di fare il pieno di idrogeno in 3 minuti per un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP (dati in fase di omologazione), la tecnologia delle pile a combustibile a idrogeno è la risposta alle esigenze e agli utilizzi sempre più numerosi e complessi dei professionisti; garantisce inoltre una maggiore libertà Nello svolgimento delle loro attività. Permette:

  • Una maggiore autonomia, che è fondamentale dato che la stragrande maggioranza dei furgoni compatti opera in aree periurbane e in centri città densamente popolati, in cui l’esigenza di soluzioni a zero emissioni sta diventando sempre più forte;
  • La piena conservazione di una delle funzioni essenziali dei veicoli commerciali leggeri: il trasporto di oggetti voluminosi e pesanti;
  • Una flessibilità logistica e un’ottimizzazione dell’uso senza precedenti.

e-EXPERT Hydrogen è progettato intorno a una soluzione “mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric”, che associa i vantaggi dell’idrogeno, della tecnologia delle batterie e della trazione elettrica.

PEUGEOT e-EXPERT Hydrogen — Source: PEUGEOT

L’idrogeno contenuto nel serbatoio alimenta la pila a combustibile, che produce l’elettricità necessaria alla propulsione del veicolo sulle lunghe distanze, mentre la batteria ad alta tensione fornisce, tra le altre cose, la potenza necessaria per garantire adeguate prestazioni dinamiche al veicolo. L’intero sistema è integrato nel veicolo in modo da non scendere a compromessi in termini di volume o carico utile.

L’idrogeno sta diventando un pilastro importante della transizione energetica, con l’annuncio di numerosi progetti internazionali. In Europa in particolare, assistiamo allo sviluppo delll’ecosistema e gli investimenti della European Clean Hydrogen Alliance per promuovere questa soluzione sono stimati in circa 60 miliardi di euro.

Grazie a questi piani governativi, il numero di stazioni di idrogeno in Europa è in costante aumento e il marchio PEUGEOT lavora direttamente con i fornitori di energia per proporre pacchetti di offerte.

Author: Peugeot

Commenti