PROGETTO MOBILITÉ360

PROGETTO MOBILITÉ360

This article is also available in: fr en pt

Nuno NUNO

BLABLACAR, MOBILIZE, RATP E UBER SI IMPEGNANO INSIEME PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE CON IL PROGETTO “MOBILITÉ360”

Frutto di una riflessione collettiva intrapresa nell’ambito del progetto “Mobility360“, BlaBlaCar, Mobilize, il Gruppo RATP e Uber, affiancati in questa iniziativa dal Boston Consulting Group, firmano congiuntamente un manifesto della mobilità urbana per condividere le rispettive visioni, metodi ed impegni comuni al servizio dello sviluppo di una mobilità perenne ed ottimizzata, che risponda alle esigenze di utenti, città ed operatori.

Partendo dalla constatazione che i nuovi servizi di mobilità stanno proliferando “a silos” e che il dialogo tra operatori ed autorità pubbliche è limitato, questi 4 protagonisti della mobilità hanno costruito insieme una nuova visione della mobilità urbana che poggia su 4 pilastri:

• Avere un impatto ambientale positivo, riducendo l’inquinamento generato dal sistema dei trasporti, la carbon footprint delle flotte aziendali e delle attività associate ai servizi di mobilità;

• Promuovere l’utilizzo ottimizzato dello spazio pubblico ed aumentare la qualità di vita dei cittadini creando uno spazio pubblico più accogliente e meno congestionato;

• Garantire agli utenti l’accessibilità ai servizi sviluppando offerte più economiche ed accessibili a tutti e in tutti i territori;

• Migliorare la qualità della user experience proponendo un sistema di trasporti sicuro, affidabile e di facile utilizzo.

Mobilità urbana — Source: Renault

Questo think tank che riunisce una vasta gamma di competenze vuole, ad esempio, studiare la creazione di infrastrutture per promuovere l’adozione di modalità di trasporto verdi e condivise, lo sviluppo di servizi di mobilità condivisa on demand del primo e dell’ultimo miglio e la realizzazione di servizi complementari per garantire la continuità delle offerte anche nelle ore non di punta, compresa la notte. A breve termine, è intenzione dei partner lanciare una sperimentazione che consenta ai cittadini di testare un’offerta di mobilità diversificata, più flessibile e più verde.

Per riuscirci, il progetto “Mobilité360” esorta anche all’adozione di un approccio più collaborativo che si basi su un dialogo comune e organizzato tra operatori e con le autorità pubbliche, su una condivisione facilitata e disciplinata di informazioni e competenze e sulla co-costruzione di soluzioni innovative.

Il Manifesto della Mobilità Urbana è il primo esempio concreto dell’impegno assunto da BlaBlaCar, Mobilize, il Gruppo RATP e Uber per lavorare insieme al fine di trasformare il sistema di mobilità urbana attuale e sviluppare, con un approccio collaborativo ed insieme alle autorità pubbliche, un’offerta ricca ed innovativa al servizio di tutti i viaggiatori e di città decarbonizzate, più prospere ed inclusive.

To discover all 10 objectives of the “Mobilité360” project and the 13 associated actions: The Urban Mobility Manifesto.

«Il mondo automotive si evolve. Gli utenti vanno alla ricerca di soluzioni di mobilità flessibili e le città desiderano ridurre la carbon footprint delle auto. Mobilize è un attore impegnato in questa trasformazione del settore. Siamo pertanto lieti di partecipare al progetto “Mobilité360” e di collaborare con i suoi partner per un utilizzo ottimizzato e sostenibile dell’auto, riducendo nel contempo il suo impatto ambientale», ha dichiarato Clotilde Delbos, Direttore Generale di Mobilize.

«Accelerare insieme la transizione energetica della mobilità urbana è una delle colonne portanti del progetto Mobilité360. Questo progetto collettivo, che consentirà a Uber di offrire nuove soluzioni alle città e agli utenti, rientra perfettamente nella nostra strategia sostenibile ed è in linea con il nostro obiettivo di avere il 50% di veicoli elettrici entro il 2025, annunciato qualche mese fa», ha sottolineato Laureline Serieys, General Manager di Uber in Francia.

«C’è un incredibile potenziale da trarre dalle capacità offerte dai veicoli che circolano con i sedili vuoti. Ogni giorno 17 milioni di automobilisti si mettono in viaggio da soli. Questo vuol dire che ci sono circa 40 milioni di posti disponibili! Con il progetto “Mobilité360”, abbiamo intenzione di fare del car pooling una vera modalità di trasporto condivisa su grande scala», ha insistito Nicolas Brusson, co-fondatore e CEO di BlaBlaCar.

«Il manifesto che presentiamo oggi rientra nella politica del Gruppo RATP che intende essere il partner privilegiato delle città intelligenti, umane e sostenibili, aperte alle trasformazioni e alle nuove idee, attente alle necessarie evoluzioni del modello urbano. Ecco perché metteremo a disposizione le nostre competenze per offrire alle autorità pubbliche tutti gli strumenti necessari per rendere le città più sostenibili, più inclusive e più piacevoli da vivere», ha concluso Marie-Claude Dupuis, Direttrice Strategia, Innovazione e Sviluppo del Gruppo RATP.

Cenni sul progetto “Mobilité360”

Il progetto “Mobilité360” è un gruppo di lavoro e riflessione lanciato da quattro protagonisti della mobilità urbana: BlaBlaCar, Mobilize, il Gruppo RATP e Uber, affiancati nella loro iniziativa dal Boston Consulting Group.

Commenti