E-WAY A PARIGI

E-WAY A PARIGI

This article is also available in: en fr es pt

Nuno NUNO

UN NUOVO SUCCESSO A PARIGI PER IL FULL ELECTRIC DI IVECO BUS

IVECO BUS, con il suo IVECO E-WAY da 12 metri full electric, è stato scelto nell’ambito della grande gara europea per autobus elettrici presentata dall’azienda di trasporti parigina, RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens) e finanziata da Île-de-France Mobilités, l’autorità di trasporto di Parigi. La nuova gara è parte integrante del piano Bus 2025, il cui obiettivo è potenziare l’ecosostenibilità della flotta di autobus di Parigi e della sua regione. Gli autobus, commercializzati in Francia con il nome di GX ELEC, si aggiungeranno presto a quelli già operativi sulle linee di RATP.

Nell’ambito del programma di acquisto di autobus elettrici più ambizioso d’Europa, il gruppo RATP e Île-de-France Mobilités hanno rinnovato la loro fiducia in IVECO BUS con l’aggiudicazione di un appalto di 180 autobus elettrici da 12 metri. Questi autobus urbani si uniranno ai 247 già in funzione o in consegna. IVECO BUS diverrà così il fornitore leader di autobus elettrici di RATP.

Il cruscotto di IVECO E-WAY — Source: IVECO

La tecnologia elettrica al 100% di IVECO BUS è stata scelta ancora una volta per le sue prestazioni tecniche ed economiche. Grazie alle sue peculiari qualità ambientali e maturità tecnologica, il brand sarà di supporto a RATP nella distribuzione del suo piano BUS 2025. Infatti, questa tecnologia soddisfa al meglio le aspettative di RATP e Île-de-France Mobilités poiché offre vantaggi ambientali significativi e consente, già oggi, di realizzare soluzioni affidabili per migliorare la mobilità di domani: qualità dell’aria, protezione del clima e silenziosità.

RATP ha scelto la versione a carica notturna di IVECO E-WAY, il modello elettrico più venduto in Francia nel 2020, che può essere ricaricato in poche ore presso i depositi di autobus. Sinonimo di guida fluida ed esperienza silenziosa, questo autobus interamente elettrico aiuta a migliorare il comfort per il conducente, i passeggeri e i residenti locali.

L’interior di IVECO E-WAY — Source: IVECO

Il modello, interamente elettrico, è prodotto nel centro di eccellenza per l’elettromobilità HEULIEZ a Rorthais (Francia) e fa parte della gamma di autobus alimentati a batteria IVECO E-WAY, disponibili in quattro lunghezze (9,5 m, 10,7 m, 12 m e 18 m) e con tre soluzioni di ricarica: notturna in deposito, tramite pantografo (ascendente o discendente) o mista, per soddisfare le esigenze di autonomia specifiche di ciascun cliente.

Stéphane Espinasse, IVECO BUS Brand Leader, ha dichiarato: «Siamo fieri di essere stati scelti ancora una volta per la più grande gara d’appalto a livello europeo, nonché mondiale, esclusa l’Asia, per autobus elettrici. È un onore poter assistere RATP nella distribuzione del suo ambizioso piano Bus 2025, teso a ottenere una flotta composta al 100% da autobus puliti. La scelta di IVECO E-WAY è una conferma dell’esperienza di IVECO BUS nel settore dei veicoli a Emissioni Zero».

Author: IVECO BUS

Commenti