Con l’inizio delle vendite quest’anno di tre nuovi modelli completamente elettrici per impieghi gravosi, Volvo Trucks ritiene che sia il momento giusto per una rapida ripresa dell’elettrificazione del trasporto pesante su strada. Questa prospettiva positiva si basa sulla capacità dei veicoli elettrici di Volvo di soddisfare un’ampia varietà di esigenze di trasporto. Nell’UE, ad esempio, quasi la metà di tutti i trasporti su camion potrebbe essere elettrificata nel prossimo futuro.
I grandi acquirenti di trasporti nazionali e internazionali mostrano un forte interesse per i veicoli elettrici. Un interesse trainato dai loro ambiziosi obiettivi climatici, oltre che dalle richieste di decarbonizzazione e trasporti più puliti da parte dei consumatori.
«Sempre più aziende di trasporto si stanno rendendo conto di dover iniziare il loro percorso di elettrificazione subito, sia nel rispetto dell’ambiente che per motivi di concorrenza, per soddisfare le esigenze dei clienti che chiedono spedizioni sostenibili. Con l’offerta ampia e diversificata di Volvo Trucks, è assolutamente possibile per molte più aziende di trasporto passare all’elettrico», afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
Aggiunti tre nuovi veicoli pesanti alla gamma elettrica Con l’inizio delle vendite dei nuovi modelli elettrici Volvo FH e Volvo FM, il trasporto elettrificato è ora possibile non solo nelle aree urbane, ma anche per il traffico regionale interurbano. Inoltre, il nuovo modello elettrico Volvo FMX sta realizzando nuovi modi per rendere le operazioni di trasporto più silenziose e pulite nel settore della cantieristica.
La produzione dei nuovi modelli elettrici per l’Europa inizierà nella seconda metà’ del 2022. Essi andranno ad aggiungersi a Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per i trasporti urbani, che vengono prodotti in serie dal 2019 per lo stesso mercato. In Nord America, le vendite di VNR Electric sono iniziate a dicembre del 2020. Con l’inizio delle vendite dei nuovi modelli di veicoli, Volvo Trucks dispone attualmente di una gamma di sei veicoli elettrici per carichi medi e pesanti, che diventa così la gamma di veicoli elettrici commerciali più completa del settore.
Può coprire quasi la metà delle esigenze di trasporto dell’UE
Con l’aggiunta dei nuovi prodotti con capacità di carico più elevate, catene cinematiche più potenti e un’autonomia fino a 300 km, la gamma elettrica di Volvo Trucks potrebbe coprire circa il 45% di tutte le merci trasportate oggi in Europa, secondo alcuni studi. Può così offrire un contributo importante per ridurre l’impatto climatico delle merci su strada, che secondo le statistiche ufficiali sono responsabili di circa il 6% delle emissioni totali di CO2 nell’UE.
«Vi è un enorme potenziale di elettrificazione dei trasporti su camion in Europa e in altre parti del mondo, in un futuro molto prossimo», afferma Roger Alm. «Per dimostrarlo, ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di far sì che i veicoli elettrici rappresentino la metà delle nostre vendite entro il 2030. E i tre nuovi veicoli pesanti che stiamo lanciando segnano un enorme passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo».
Ampia offerta di soluzioni elettriche
Oltre ai veicoli elettrici, il programma di elettrificazione di Volvo Trucks include un ecosistema completo, con numerose soluzioni di assistenza, manutenzione e finanziamento e di altro tipo che possono favorire una transizione più rapida e semplice al trasporto elettrificato. Un approccio olistico, aiuterà i clienti a rimanere produttivi e ad avere il pieno controllo della loro nuova flotta di trasporto elettrico.
«Queste soluzioni complete di trasporto elettrificato che noi, insieme alla nostra rete globale di concessionarie e officine di assistenza siamo in grado di fornire, svolgeranno un ruolo fondamentale per garantire il successo dei nostri clienti», ritiene Roger Alm.
In arrivo i veicoli elettrici a celle a combustibile a idrogeno
In un futuro non immediato, anche i trasporti pesanti a lungo raggio potranno essere effettuati con veicoli elettrici. Per rispondere a queste richieste complesse sia di capacità di carico elevata che di un notevole incremento dell’autonomia, Volvo Trucks prevede di utilizzare celle a combustibile ad idrogeno per generare l’elettricità necessaria.
«Questa tecnologia si sta sviluppando rapidamente e un’altra nostra ambizione è elettrificare i trasporti a lungo raggio, utilizzando sia batterie che celle a combustibile», afferma Roger Alm. «Il nostro obiettivo è iniziare a commercializzare veicoli elettrici a celle a combustibile nella seconda metà di questo decennio e abbiamo fiducia nella possibilità di realizzarlo».